3 HOTEL IN GIAPPONE DA PROVARE

17

Gen

3 HOTEL IN GIAPPONE DA PROVARE

Category : società giapponese / by

So che parlare di ‘tipologie di hotel in Giappone’ può sembrare strano a qualcuno di voi. Insomma, cosa ci sarà mai da dire? Che si tratti di un hotel di lusso o uno economico, in centro o in periferia, alla fine si tratta sempre di una serie di stanze da letto con moquette, no?

Eh no, in Giappone no.

Al di là del servizio, che sarà sempre ineccepibile indipendentemente dalla vostra scelta, gli hotel nipponici sono…fantasiosi! E permettono di vivere esperienze di pernottamento davvero diverse fra loro. 

In questo articolo non vi parlerò degli hoteru, gli alberghi in stile occidentale che si trovano ovunque, ma delle 3 tipologie di hotel in Giappone, uniche e tipiche di questo meraviglioso paese.  

I RYOKAN

E vabbe’, i costosi e affascinanti ryokan, 旅館, sono il sogno di molti viaggiatori.

Sono locande dall’aspetto tradizionale, nelle quali si può vivere la vera essenza del Giappone da cartolina.
Le camere hanno il pavimento in tatami, le pareti scorrevoli in legno e carta di riso, il tokonoma, cioè la nicchia nella quale viene solitamente appeso un kakemono (un dipinto o una calligrafia).

Sono suggestivi, rilassanti, e offrono un servizio completo: lo yukata, le ciabattine per l’interno, i sandali geta per l’esterno e l’occorrente per la toilette sono solo l’inizio.

La cena vi sarà servita in camera, sul tavolino basso, da una servizievole cameriera che poi provvederà a preparare i futon nei quali abbandonarvi a un sonno sereno dopo esservi goduti un bel bagno caldo nella vasca in legno dell’ofuro

I più bei ryokan si trovano in zone montane, immersi nel verde, con meravigliosi giardini e magari incorporano anche un onsen (terme) naturale.

I KAPSERU HOTERU

I kapseru hoteru (hotel a capsule) , カプセルホテル, è forse la tipologia di hotel in Giappone che più incuriosisce gli stranieri.

A molti ricordano un po’ i loculi cimiteriali e non ne capiscono né l’utilità né la bellezza. In realtà questa tipologia di albergo è una genialità pazzesca.

Per prima cosa, si trovano in punti strategici: stazioni, aeroporti, quartieri nei quali trascorrere tutta la notte e ubriacarsi in libertà…Non è uno scherzo! I giapponesi non reggono molto l’alcol e qualche volta finiscono con il distruggersi al punto tale da non riuscire a tornare a casa in sicurezza. Oppure perdono l’ultima corsa della metropolitana. Ecco allora che i kapsuru hoteru manifestano tutta la loro utilità, diventando il riparo sicuro, pulito e accogliente per chi si è dato troppo da fare con il divertimento.
Poi, costano veramente poco rispetto a soluzioni più ‘normali’, ma la qualità del servizio è notevole.

La stanza consiste in una profonda nicchia, abbastanza spaziosa, chiusa solo da una tendina, quindi la “privacy sonora” non è una garanzia! Accoglie il giaciglio, luci dimerabili, prese, la tv, la sveglia, l’aria condizionata .
Ogni ospite ha a disposizione un armadietto dove mettere borse o valigie e riceve ciabatte, pigiama, spazzolino e il necessario per l’igiene. Bagni e docce sono accessibili a tutti e molti kapsuru hotel hanno anche stanze comuni dove poter lavorare al pc o socializzare senza disturbare chi dorme già.

Una cosa da tenere in considerazione è che solitamente uomini e donne sono alloggiati in aree separate.

I RABU HOTERU, O LOVE HOTEL

Rabu’ è la trascrizione fonetica giapponese di ‘love’.

Tra tutti le tipologie di hotel in Giappone, questa è certamente la più fantasiosa. E, tutto sommato, anche quello col valore sociale più elevato, suvvia haha!

I rabu hotel, ラブホテル, sono infatti nati per dare la possibilità agli amanti di incontrarsi e consumare la propria passione in santa pace.
Tenete conto che gli appartamenti giapponesi sono piccoli e spesso le pareti non sono così insonorizzare, quindi anche le coppie sposate o i fidanzatini hanno difficoltà a ricavarsi momenti di vera intimità.

Al contrario, i rabu hoteru sono strutturati seguendo un unico principio: la discrezione…almeno all’interno! Fuori, al contrario, sono super riconoscibili, con le insegne al neon, i nomi eccentrici e le architetture bizzarre.

Ma la vera esplosione di fantasia si trova all’interno delle stanze. Ognuna è costruita e arredata a tema per permetter agli ospiti di trasformare in realtà anche la più stravagante delle proprie fantasie

Stanze in stile medievale o super moderno, ricoperte di peluche o foderate di specchi, fantascientifiche o country: sono come mondi paralleli, fantastici, e ce n’è per tutti i gusti!

E se negli alberghi normali si trovano saponette e bagnoschiuma, nei rabu hoteru si trovano prodotti e oggetti per aumentare il piacere. In più, ciò che non è disponibile nella stanza (per esempio i costumi a tema…o una escort!) può essere affittato scegliendolo in appositi cataloghi.

Una cosa fantastica dei rabu hotel è che solitamente si può ordinare cibo e bevande liberamente e a prezzi spesso convenienti.

In pratica sono un parco giochi per adulti!

CONCLUSIONI SUGLI HOTEL IN GIAPPONE

A pensarci bene, alloggiare in questi hotel non è solo divertente, ma è anche un modo per conoscere meglio la società giapponese. Ryokan, kapsuru hoteru e rabu hoteru sono infatti lo specchio degli usi e dei costumi di un popolo che mantiene vive le sue tradizioni, che sa offrire servizi utili ai propri concittadini e che sfortunatamente vive in case dalle pareti troppo sottili :D!

Add your Comment

Commenti recenti
    Archivi
    ru-chan:

    香川県ルーちゃん餃子のフジフーヅはバイトにパワハラの...

    ehomoribe:

    d3d3LmltcGFyYWlsZ2lhcHBvbmVzZS5pdA## ...

    ARCHIVES